LG Scompenso Cardiaco Cronico

La Linea Guida per la diagnosi e il trattamento dello Scompenso Cardiaco Cronico (SCC) rientra nel programma prioritario stabilito dal Comitato Strategico del Sistema Nazionale Linee guida (SNLG) e sarà sviluppata dal Centro Nazionale di Eccellenza Clinica Qualità e Sicurezza delle Cure (CNEC) nel rispetto degli standard metodologici e di processo definiti da questo Istituto.

La LG include aspetti clinici e modalità di organizzazione dei servizi sanitari necessari al trattamento ottimale della condizione. L’obiettivo è valutare è valutare l’efficacia clinica e il costo delle diverse strategie per la diagnosi e il trattamento dello SCC negli adulti al fine di sviluppare raccomandazioni per la pratica clinica. La linea guida mira a prolungare la durata e a migliorare la qualità della vita delle persone con insufficienza cardiaca.

 

*******

Gruppo di sviluppo della LG (scarica file)

*******

Il panel di esperti ha formulato tre raccomandazioni cliniche partendo dal seguente quesito:

  • Quali competenze dovrebbero essere presenti nel team multidisciplinare coinvolto nell’assistenza ambulatoriale o comunitaria delle persone con insufficienza cardiaca?

Il panel di esperti ha formulato le tre raccomandazioni draft seguendo un processo metodologicamente rigoroso che, in conformità a quanto previsto dal Manuale metodologico dell’ISS, ha utilizzato il GRADE Evidence to Decision (EtD) framework per procedere in modo strutturato e trasparente dalle prove alla raccomandazione.

Gli stakeholder potranno inviare i loro commenti partecipando alla consultazione pubblica sulle raccomandazioni n. 1, n. 2 e n.3 dal 21 marzo al 4 aprile 2022, registrandosi sulla piattaforma SNLG (https://stakeholdersnlg.iss.it)

*******

Raccomandazioni Draft

Il documento contenente le raccomandazioni draft n.1, n. 2 e n. 3 con le relative appendici è scaricabile qui.

*******

Il gruppo di sviluppo ha elaborato un documento contenente il Draft Scope della Linea Guida scaricabile qui.

 

 

Commenti chiusi