LG Trauma Maggiore

Linea Guida sulla Gestione Integrata del Trauma Maggiore dalla scena dell’evento alla cura definitivasviluppata dall’ISS su mandato del Ministero della Salute.

La LG include aspetti clinici e modalità di organizzazione dei servizi sanitari necessari al trattamento ottimale della condizione dalla sede dell’evento all’ospedale più idoneo al trattamento definitivo della condizione acuta. L’obiettivo è fornire indicazioni, approcci e linee operative in questo ambito che tengano conto delle migliori evidenze disponibili sia dal punto di vista organizzativo che dell’appropriatezza delle cure e dei percorsi clinici per migliorarne sia gli esiti sia la qualità dell’assistenza.

*******

Il panel di esperti ha formulato altre due  raccomandazioni cliniche partendo dai seguenti quesiti:

  • L’utilizzo di lacci emostatici (tourniquet) pneumatici o meccanici è costo-efficace e migliora gli esiti nei pazienti traumatizzati gravi con emorragia dagli arti a rischio di vita?
  • Le medicazioni emostatiche sono costo-efficaci e migliorano gli esiti nei pazienti traumatizzati gravi con emorragia dagli arti a rischio di vita?

Il panel di esperti ha formulato le due raccomandazioni draft seguendo un processo metodologicamente rigoroso che, in conformità a quanto previsto dal Manuale metodologico dell’ISS, ha utilizzato il GRADE Evidence to Decision (EtD) framework per procedere in modo strutturato e trasparente dalle prove alla raccomandazione.

Il documento contenente le raccomandazioni draft n. 8 e n. 9 con le appendici relative è scaricabile qui.

Gli stakeholder e tutti i soggetti interessati potranno inviare i loro commenti partecipando alla consultazione pubblica sulle raccomandazioni n. 8 e n. 9 dal 5 giugno 2020 al 10 luglio 2020, registrandosi sulla piattaforma SNLG (https://stakeholdersnlg.iss.it)

*******

Il documento contenente le raccomandazioni draft n. 5, n. 6 e n. 7 con le appendici relative è scaricabile qui.

Il documento contenente le raccomandazioni draft n. 2, n. 3 e n. 4 con le appendici relative è scaricabile qui.

Il documento contenente la raccomandazione draft n. 1 e il processo seguito con le appendici relative è scaricabile qui.

Il report relativo alla Consultazione pubblica sulle raccomandazione n.5, n.6, n.7 è scaricabile qui.

Il report relativo alla Consultazione pubblica sulle raccomandazione n.2, n.3, n.4 è scaricabile qui.

Il report relativo alla Consultazione pubblica sulla raccomandazione n.1 è scaricabile qui.

*******

 

 

Commenti chiusi